“Dentro” Vincent Van Gogh, “fuori” Charles Camille Saint-Saëns

Qualche giorno fa, ho visitato a Bologna, la mostra Van Gogh Alive .
Dopo aver fatto una discreta fila, ho passato un corridoio dove c’era qualche breve spiegazione su alcune opere del pittore e la riproduzione della sua stanza. Poi all’improvviso mi sono ritrovata all’interno della ex chiesa di San Mattia, dove c’erano mega schermi ovunque. Al buio ho cercato la postazione migliore e mi sono seduta. Davanti a me si stendevano sul pavimento delle immagini, altre di fronte e poi di fianco, sopra, dietro, tant’è che a un certo punto mi è venuta la nausea perché non mi volevo perdere niente. Avida di desiderio di conoscere, di catturare, comprendere, in mezzo ad una chiesa tappezzata di immagini, 800 opere di Van Gogh, impreziosite dalle musiche di Vivaldi, Ledbury, Tobin, Lalo, Barber, Schubert, Satie, Godard, Bach, Chabrier, Satie, Saint-Saëns, Godard, Handel in un tripudio di sensazioni. Le frasi, mescolate alle immagini e alle musiche creavano una specie di mondo parallelo dove lasciare libera la propria sensibilità. Ed ero tremendamente attratta dalle scritte  che leggevo con “i miei significati” e tutto quel blu che mi faceva sentire nel mondo giusto, quello del colore, della vivacità, dei cieli stellati. Sarei rimasta lì dentro per un tempo infinito e più cercavo di catturare immagini col telefonino e più mi accorgevo di quanto fosse impossibile. Perché l’arte è come un vestito che devi aver voglia d’indossare, spogliandoti di quelli che hai addosso.


La bellezza dell’arte è la diversità di ciò che lascia ad ognuno.
Grazie a questa mostra, ho scoperto che uno dei brani era: “Il carnevale degli animali” (Le Carnaval des Animaux) del compositore  Charles Camille Saint-Saëns.
Una composizione di 14 brani, tutti molto brevi, che si riferiscono ciascuno ad un animale.
The Carnival of the Animals
1. Marcha Real del león 2:06 2. Gallinas y pollos 0:51 3. Asnos selvajes 0:37 4. Tortugas 1:51 5. Elefante 1:30 6. Canguros 0:59 7. Acuario 1:59 8. Seres con largas orejas 0:35 9. Cuco en el bosque 1:58 10. Pajarería 1:19 11. Pianistas 1:14 12. Fósiles 1:14 13. Los cisnes 2:45 14. Fin 1:55

 

 

 

 

 
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...