Proprio oggi, 20 anni fa ero a casa dei miei, in salotto con la finestra aperta mentre Silvia mi faceva bella. Stranamente ero calma, estremamente calma al contrario di tutte le persone intorno. Dopo mesi di preparativi e pianificazioni è arrivato il 17 maggio insieme a 130 invitati con relative bomboniere confezionate una ad una da papà. Avevo assoldato il fidanzato di mia sorella perché controllasse la puntualità dello sposo perché arrivare davanti alla chiesa per prima sarebbe stato tremendo…il mio vestito era perfetto perché era semplice e comodo…un po’ meno le scarpe (che erano costate di piu dell”abito)…prima di arrivare al portone della chiesa, ho convinto la mia amica/autista a fermarsi davanti al bar Rosso Blu per fumarmi una paglia mentre mio padre era spazientito…scesa dalla macchina, sarei risalita perché tutti quegli occhi addosso appesantivano il momento…lo sposo era incredibilmente in orario! elegante e imbarazzato mentre la messa é stata celebrata da un prete odioso nonostante la mia sete di condivisione…mio padre commosso quando mi ha consegnata allo sposo davanti all’altare…la fede che non entrava nel dito del futuro sposo..il mio pianto singhiozzante sull’Ave Verum cantata da un gruppo di amici, ex coristi del Piccolo Coro…l’uscita dalla chiesa raggiante e i festeggiamenti gioiosi e goderecci “(hanno” mangiato tutti benissimo!)
Poi grazie al video posso mantenere vivi molti ricordi di quel giorno che alla sera avevo dimenticato perché il mio cervello non aveva posto sufficiente per tutte quelle emozioni contrastanti.
Però ricordo bene il giorno dopo quando io e il mio sposo novello, sotto ai portici del nostro nuovo paese di residenza, abbiamo pensato: “Cavolo siamo sposati” con una sensazione spiacevole. Lo desideravamo da tempo e non c’era nessuna gravidanza in corso ma in quel momento ci siamo spaventati.
20 anni sono tanti soprattutto per due come noi che ci siamo vissuti tanto anche grazie alle scelte lavorative. Intanto siamo cresciuti, siamo invecchiati, siamo cambiati e di quella sbarbina di 20 anni fa non trovo molte cose in comune. É stato bello ma é stato anche brutto, é stato facile ma anche estremamente difficile.