Acqua per la pace da il titolo alla mostra organizzata da UNICEF Comitato Provinciale di Bologna dal 18 marzo al 6 aprile 2024 presso la Salaborsa.


In uno dei corridoi della biblioteca i disegni dei bambini raccontano l’acqua sia sottovoce che urlando tra slogan, rime, colori. Grandi verità nelle frasi esposte: Ognuno deve fare la sua parte, Non sei mai troppo piccolo per fare la differenza, Una goccia per amica, una goccia per la vita, Decidiamo noi il nostro futuro…Tante definizioni per l’acqua che è preziosa, è festa, è amica, è divertimento, è tutto, è la vita, aiuta tutto, salva il futuro…

La fantasia scorre in ogni cartellone e mentre i bambini imparano, i grandi dimenticano. Pennarelli, pezzetti di plastica, foto e pensieri diventano un modo per scoprire un argomento vitale come la risorsa dell’acqua. Non sarà giunto il momento di cambiare qualcosa?


L’arte che ogni bambino ha dentro di sé, crescendo svanisce, diventando superflua. Ma è proprio grazie all’arte che si affina la sensibilità, si espande la bellezza e si crea. Guardando attentamente la mostra ci si rende conto di quanto i bambini abbiano uno sguardo limpido e di quanto sarebbe fondamentale esercitare l’arte in tutte le sue forme per continuare a guardare e a trattare l’acqua e il mondo così.

I piccoli artisti partecipanti collaborano nelle scuole:

Istituto Comprensivo Foresti – Conselice (RA);
Scuola Materna Fornace Zarattini – Ravenna;
Istituto Comprensivo G. Pascoli – Sant’Agata del Santerno (RA);
Istituto Comprensivo S. D’Acquisto – Gaggio Montano (BO);
Scuola Primaria Giovanni XXIII – Lizzano in Belvedere (BO);
Istituto Comprensivo 5 Zennaro – Imola (BO);
Istituto Comprensivo 2 di Imola (BO);
Istituto Comprensivo di Argelato (BO);
Istituto Comprensivo 5 di Bologna;
Istituto Comprensivo 9 Il Guercino – Bologna;
Istituto Comprensivo 19 di Bologna;
Scuola Primaria Don Milani – Bologna;
Oratorio Opera di Padre Marella – Bologna.