DI SERPI E DI LEONI

Ieri mattina Zucchetta voleva tornare dalle rane.

Verso le 10.30 siamo usciti armati di retino. Lei si vergognava e glielo teneva il fratello che si era portato anche uno dei suoi bastoni più grossi. Eravamo buffi così conciati.

Lungo la strada Zucchetta ha trovato per terra un bastone con tanti palloncini colorati e sgonfi attaccati: l’esca perfetta per le sue rane. Sembrava fatto apposta.

Arrivati al Grande Prato lei è corsa avanti ma poco dopo è tornata indietro dicendo di aver visto una specie di serpente.

Ho pensato: “Uffa, basta oggi voglio stare un po’tranquilla”…

Ma i figli hanno il potere di scuoterti fino a che non esce qualcosa di buono.coraline-neil-gaiman-ictcrop_300

Così dopo un primo momento di terrore in cui chiedevo a Zucchetta ogni minimo particolare sul biscione intravisto, ho preso in mano la situazione. Abbiamo guardato sul magico Google le foto della biscia per individuarla. Ok era una biscia.

Sapevo che se avessi girato i tacchi per andarmene,” il Grande Prato” sarebbe diventato “il Posto Pericoloso”. Mi sono fatta dare il bastone da Zucchetto e mi sono spostata come capofila.

Ho ordinato ai bambini di camminare dietro battendo forte i piedi.

Per mimetizzare la mia paura mi sono messa ad urlare una filastrocca idiota, la prima che mi è saltata in mente. Una roba tipo: “Hop, hop, hop, noi abbiamo un po’ paura, ma andiamo all’avventura, hop hop hop, noi battiamo forte i piedi, hop hop hop….”e loro ripetevano con me (chiaramente nei dintorni non c’era nessuno…)

Mi sono meravigliata che Zucchetta non mi abbia criticata, anzi quando gli ho detto: “Sapete cosa vuol dire essere coraggiosi? Vincere la paura!”

Lei ha risposto con una punta di ammirazione: “L’ho letto anche in Coraline!”.

Ma i guai non sono finiti.

Dopo aver raggiunto “la Pozza delle Rane” ho notato uno strano movimento tra le canne. Zucchetta stavolta ha visto una vipera, riconosciuta dalle strisce.

Ho cercato di mantenere la calma e stavolta ho optato per cambiare destinazione andando al parco.

Mi sono detta che ho avuto un coraggio da leoni…